Seleziona una pagina

PREPARAZIONE  DI UNA PARETE DA INTONACARE  CON MATERIALI  DI TIPO TRADIZIONALE:

  • Eseguire una arricciata sulla parete da intonacare ,come aggrappante, fatta solo di acqua ,sabbia di fiume , calce e  cemento,  deve essere morbida da poter essere spruzzata  con la cazzuola. Lasciare asciugare per un giorno. Per un risultato “migliore “ sarebbe consigliabile  utilizzare sabbia POZZOLANICA  , ma se non ve se ne dispone va bene anche la sabbia di fiume. PREPARAZIONE DELLA MISCELA PER ESEGUIRE ARRICCIATA:  Dosi riferite ad una quantità contenuta in un secchio da muratore) – 3 cazzuole di calce  – 2 cazzuola di cemento – acqua e sabbia  quanto basta ( dipende dal tipo di sabbia che viene utilizzata , Se sabbia bagnata necessita di minor quantità di acqua  , viceversa se  sabbia asciutta necessita di più acqua.)

 

  • Preparare le imposte (vedi grafico) , ponendo un filo orizzontale ,per giostrare lo spessore della linea orizzontale , e il piombo per giostrare  lo spessore della linea verticale. Fatto questo  , preparare un impasto con gli stessi componenti sopra elencati, ma stavolta deve risultare un impasto più denso e omogeneo tale da renderlo facilmente lavorabile (MALTA ).

 

  • Una volta applicata le due lenze , filo e piombo , aiutandosi con un martello e due  chiodi , posizionati alle quasi estremità della parete  ai quali verrà legato il filo in questione. Una volta stabilito lo spessore , utilizzare la MALTA  per creare delle imposte ( Vedi grafico) che dovranno essere di uno spessore di 10×10 cm .  Creare le imposte partendo dalla parte alta e precisamente dal filo orizzontale .Una volta create le imposte superiori calare il filo di lenza con il piombo fino alla parte inferiore della parete e in base allo spessore che darà il piombo, applicare nuovamente il filo orizzontale che servirà  a creare le imposte della parte inferiore.

 

  • Creare delle guide ( fasce verticali che collegano  ogni imposta superiore a quella inferiore) .PREPARAZIONI GUIDE: – Per i meno esperti, x creare il collegamento tra imposta superiore e imposta inferiore  utilizzare un filo di lenza collegato ad ogni imposta per creare una linea verticale di malta più o meno precisa. Successivamente prendere un regolo in base alle vostre misure di altezza e pareggiare la malta delle guide allo spessore che avete dato alle imposte . In questo modo avrete ottenuto la vostra  prima Guida , procedere in questo modo fino a esaurimento delle Guide da voi create. Lasciare asciugare per 1/2 giorni a secondo della temperatura atmosferica .
  • Riempire con la malta i vuoti creati tra una guida e l’altra , stendere la malta con il regolo di alluminio o in legno ad angoli dritti , in modo da avere una parte uniforme  e ben piallata.

N.B : Tenere presente che se per  esempio  si prende in considerazione una parete di 3 m x3 m x uno spessore medio di 2.5 cm andremo a  formare  circa 0.22 mc di sabbia  e per tale quantità occorrono all’incirca 50 kg di calce , 12.5 kg di cemento  e 0.22 mc di sabbia, per un costo  intorno ai  20,00 euro al  massimo.

UTENSILI  OCCORRENTI:

  • Guanti / mascherina / lenza/ piombo con filo o piombo con bolla / secchi / cazzuola / fratazzo /  regolo /metro  / carriola / cavalletti e tavoloni/  molazza o betoniera o miscelatore o scelta olio di gomito .

Detto ciò abbiamo realizzato in questa descrizione la nostra bella parete di intonaco grezzo di tipo tradizionale .